16/12/2021 | Newsletter AIC dicembre 2021

Occhi che non vedono

Rivedi il video di presentazione del libro «Occhi che non vedono» di Josè Gonzales Sainz, Ed. Bur-Rizzoli che si è svolto al Centro Culturale di Milano il 23 novembre 2021 in presenza dell’autore con Guadalupe Arbona Abascal, professoressa di letteratura spagnola all’Università Complutense di Madrid e Stefano Ballarin, docente di lingua e civiltà spagnola, traduttore letterario.

Tracce chiare, amicizia lunga

La nuova campagna abbonamenti a «Tracce» rivista di Comunione Liberazione prosegue fino al 10 gennaio 2022. Fatti, storie, testimonianze che illuminano la vita che prolungano e ampliano la nostra amicizia. Scegli la proposta che preferisci, rinnova l’abbonamento e regalane uno ad un amico a soli 45 euro annui. Scopri l’offerta completa su abbonamenti.tracce.it

In memoria di Pier Alberto Bertazzi

La Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con Euresis e il Centro Culturale di Milano, organizza il 16 dicembre un evento in memoria del professor Pier Alberto Bertazzi, una persona che con il suo lavoro ha contribuito a raggiungere importanti risultati nel campo della ricerca epidemiologica e nella prevenzione della salute umana.

Dostoevskij a Varese

Rivedi l’incontro «Dostoevskij. Apostolo e profeta» con Adriano Dell’Asta e letture di Antonio Tombolini che si è svolto il 24 novembre scorso in occasione dei duecento anni dalla nascita del grande scrittore russo. Come dice il metropolita Hilarion «Chi era Fedor Dostoevskij? Egli era non solo un apostolo ma un profeta, era un maestro del bene e rappresentava la nostra coscienza sociale».

Una passione per l’uomo

Il 43° Meeting di Rimini (dal 20 al 25 agosto 2022) pone a tutto il mondo il tema «Una passione per l’uomo». La ricostruzione dentro e oltre la pandemia, la sostenibilità economica, l’ecologia integrale, la cura e la tutela dei più deboli, la ricerca scientifica, il lavoro e l’educazione, sono tanti i temi che si dipanano a partire dal titolo e che mettono l’uomo al centro di nuovi progetti e di nuove prospettive. 

Sperare a Forlì

Rivedi «Sperare. Nel tempo dell’incertezza. Testimonianze» con Chiara Pezzulich e Hussam Abu Sini da Israele e Marco Trevisan dall'Uganda organizzato dal Centro Culturale di Forlì. Per vincere la paura cosa occorre? Più la vita ci sfida più occorre una presenza che la vinca, come quella della madre per il bambino o di Gesù per i discepoli. E come il cristianesimo emerge nella sua vera natura?

Questioni di Bioetica

Rivedi il ciclo di incontri organizzato dal Decanato di Legnano insieme all’Associazione De Gasperi «Questioni di Bioetica. Tre serate per conoscere, per discutere, per approfondire» moderate dal giornalista Luciano Piscaglia sui temi dell’eugenetica, dell’eutanasia, della vita e dell’irriducibilità dell’essere umano. Incontri con professionisti, medici e operatori sanitari per riflettere e dialogare insieme.

Campagna Tende AVSI

Sono molti gli incontri organizzati dai Centri Culturali a favore della Campagna Tende della Fondazione AVSI dal tema «Lo sviluppo sei tu. Il tempo del coraggio». Lo sviluppo è nelle tue mani, lo sviluppo sei tu, e nello stesso tempo lo sviluppo siamo noi. Perché dipende da persone consapevoli della loro dignità e della loro responsabilità, che si mettono insieme per aiutarsi, aiutare gli altri e costruire il bene comune.

Prossimi Eventi

Treviglio (Bg)
Bergamo
Abbiategrasso (Mi)

Cesena
Roma
Cinisello Balsamo (Mi)
Torino
Muggiò (Mb)
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Luino (Va)
Triuggio (Mb)
Palermo
Pescara
Seveso (Mb)
Udine
Trento
Cucciago (Co)
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

«Una strada nella tempesta. Attualità dell’esperienza di Gregorio Magno», di Gianluca Attanasio, prefazione di Massimo Camisasca, edizioni Cantagalli. 

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.