26/01/2022 | Newsletter AIC gennaio 2022

Mostra serie TV

La mostra del Meeting di Rimini 2021 «Una domanda che brucia, incontri e scoperte nel mondo delle serie TV» diventa itinerante. Dal 24 gennaio al 4 febbraio è visitabile online grazie all’iniziativa del Centro Culturale di Varese. Alla presentazione del 26 gennaio parteciperanno Davide Perillo, curatore della mostra e Luigi Ballerini, medico e scrittore. Scarica il pdf per maggiori informazioni. 

NYE 2022

Dal 18 al 20 febbraio 2022, in diretta dal Metropolitan Pavilion di New York City e in Streaming live via YouTube, si svolgerà il New York Encounter, l’annuale festival culturale di incontri, mostre, spettacoli, performance artistiche, conferenze, mostre, dibattiti sul tema «Questa urgenza del vero». Scopri il programma completo, i relatori che interverranno e leggi la scheda del tema in italiano.

#meeting22

Il titolo del prossimo Meeting di Rimini (20-25 agosto 2022) è tratto da un intervento di don Luigi Giussani al Meeting per l’amicizia fra i popoli del 1985, in cui con ardore egli disse: “Il cristianesimo non è nato per fondare una religione, è nato come passione per l’uomo”. Scarica la scheda di approfondimento del titolo, scopri il manifesto della prossima edizione e segui le tappe di Road to Meeting 2022.

Ciclo Maturandi 2022

«L’età dell’incertezza» è il tema del ciclo interdisciplinare che si terrà online pensato dal Centro Culturale Campo della Stella di Cesena in preparazione alla Maturità 2022. L’età del nichilismo in prospettiva storica, l’attualità di Pasolini, certezza e metodo scientifico nel tempo della pandemia e la costruzione della Sagrada Familia sono i temi affrontati nel ciclo. Scopri i relatori e l’intero programma.

Cineforum Seveso

L'Associazione don Mezzera di Seveso propone il Film Forum 2022 mettendo a fuoco la figura del padre. «L’orma del padre» prevede la proiezione di quattro film introdotti da Maurizio Giovagnoni che mettono in rilievo il compito della paternità, esperienze di presenza forte, libere e buone nella vita dei giovani, presenze che restano, che lasciano impronte ed orme. Scopri l’iniziativa e il calendario degli appuntamenti.

Podcast: Le figlie della repubblica

«Le Figlie della Repubblica» è il podcast della Fondazione De Gasperi che racconta le grandi figure della nostra Repubblica secondo un punto di vista familiare e intimo: quello delle figlie.  Personaggi che da schieramenti diversi hanno lottato, sofferto e amato, mettendo al servizio del Paese la loro passione e i loro ideali. La loro testimonianza di vita è ancora attuale e preziosa. Ascolta i Podcast.

Corso di Teatro al CMC

Dal 31 gennaio al 30 maggio 2022 a Villa Litta ad Affori, Milano e negli spazi del CMC un corso di Teatro affidato all’attore e regista Andrea Carabelli. Lavoro attoriale, approccio al testo e ai personaggi, interpretazione semantica, introduzione all’autore, approfondimento del testo, interpretazione prossemica: il testo sulla scena, la parola in azione. Lavoro fisico e vocale sulla parola in azione. Scopri di più. 

Rivedi Testori

Del ciclo di letture teatrali e dialoghi del CMC a cura di Luca Doninelli «Giovanni Testori nella città contemporanea» rivedi l’appuntamento del 20 gennaio scorso «La grande crisi, l’incontro con Franco Parenti. La nascita degli Scarrozzanti». Dialogo di Giuseppe Frangi con André Ruth Shammah. Scopri i prossimi appuntamenti del ciclo di incontri dedicati al grande artista e intellettuale milanese.

Prossimi Eventi

Milano
Cassano Magnago (Va)
Bresso (Mi)
Lodi
Cinisello Balsamo (Mi)
Varese
Cesena
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Chioggia
Cesano Maderno (Mi)
Roma
Bari
Torino
Crema (Cr)
Legnano (Mi)
Manfredonia (Fg)
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala l'uscita in libreria di «Annientare, di Michel Houellebecq, edizioni La nave di Teseo, 2022.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi piĆ¹ ricevere comunicazioni via posta elettronica.