17/02/2022 | Newsletter AIC febbraio 2022

Rivista del CMC

Nasce ".con" la rivista di approfondimento del Centro Culturale di Milano. Ogni quindici giorni un luogo di pensiero e di scoperta pensato per questo momento della storia. Creato da giornalisti, fotografi e illustratori, propone articoli, interviste, approfondimenti, podcast. Con il contributo di autori già parte della storia del Centro e di chi vorrà aiutare a pensare. Leggi i primi due numeri della rivista, gli editoriali e gli articoli proposti.

Sinodo 2021-23

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa. Leggi il documento preparatorio "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione", segui i lavori del Sinodo attraverso il sito dedicato che accompagnerà il cammino biennale di riflessione e condivisione con tutta la Chiesa.

Padre Marella

"La sorpresa - L'eccezionale storia di Padre Marella", regia di Otello Cenci è un mediometraggio realizzato dalla Diocesi di Bologna in occasione del 50° anniversario della morte e della imminente beatificazione del sacerdote-professore che, con l’indimenticabile cappello, ha offerto alla città di Bologna un contributo di cui ancora oggi essa beneficia. Approfondisci e scopri come organizzare una proiezione nella tua città.

Pomeriggi Maturandi

“Testimoni del nostro tempo” è il titolo della nuova edizione de “I Pomeriggi Maturandi” di Portofranco in cui si offre agli studenti che si stanno preparando all’esame di stato la possibilità di confrontarsi con alcuni “portatori di esperienza”, testimoni, che da diversi punti di osservazione, offrano uno sguardo sulla realtà che stanno e stiamo vivendo. Scopri le tematiche, i relatori e come seguire i vari incontri.

Il padrone del mondo

Rivedi la presentazione del libro "Il padrone del mondo" di  Robert Hugh Benson che si è svolto Lunedì 7 febbraio 2022 nell' Auditorium del Centro Culturale di Milano con Andrea Monda, Elisa Buzzi, Giacomo Fornasieri e don Pierluigi Banna. La profonda attualità di questo romanzo consiste nel riaprire la domanda su cosa sia la fede e come sia facile confonderla con i valori che essa promuove.

Ciclo "Vivere oggi"

Un ciclo di incontri organizzato dal Centro Culturale Don Francesco Ricci, La Bottega dell'orefice di Forlì dal titolo "Vivere oggi. Volti, parole, incontri, testimonianze" che si svolge dal 13 febbraio al 22 maggio 2022. Otto incontri tutti promossi in streaming sul Canale You Tube del Centro, un’occasione per approfondire temi e nodi del nostro tempo e opere missionarie presenti in tutto il mondo. 

Ucraina, un nuovo colpo alla pace

Rivedi l’incontro sulla situazione in Ucraina che si è svolto Martedì 15 febbraio promosso da AIC in collaborazione con il Centro Culturale di Milano e Russia Cristiana in cui sono intervenuti, Mario Mauro, Alberto Simoni, Michail Minakov con il contributo video di Elena Mazzola e Svetlana Panič. Un incontro sulla drammatica situazione geopolitica e umanitaria con voci che aiutano a conoscere e capire la situazione.

Storytelling per il Terzo settore

La II edizione del corso a cura di Davide Perillo e organizzato da Cdo Opere Sociali prende inizio il 10 marzo 2022 per tre appuntamenti online. Comunicare è indispensabile, ormai è chiaro anche alle realtà meno strutturate. Ma cosa significa farlo bene? E’ una grande occasione per imparare a raccontarci e per conoscere i meccanismi fondamentali della narrazione e i suoi effetti. Scopri come iscriversi e partecipare.

Prossimi Eventi

Ancona
Cambiago (Mi)
Gallarate (Va)
Cesena
Termoli (Cb)
Monza
Pescara
Muggiò (Mb)
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Milano
Bresso (Mi)
Seregno (Mb)
Catania
Frosinone
Cambiago (Mi)
Palermo
Cinisello Balsamo (Mi)
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala l'uscita in libreria di "Fuochi accesi. I ragazzi di Portofranco, un'esperienza di educazione e integrazione" di Davide Perillo, Edizioni San Paolo 2022.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.