30/03/2022 | Newsletter AIC marzo 2022

Luigi Giussani 1922-2022

Il 15 ottobre 2022 ricorre il Centenario della nascita del Servo di Dio don Luigi Giussani. Quest’anno è l’occasione di conoscere o approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi nella vita di tanti e al servizio della Chiesa. Visita il portale dedicato al Centenario dove troverete gli eventi e le iniziative principali, le Interviste le storie e i video che parlano di lui.

Tolleranza? Meglio il dialogo

Rivedi l'incontro del Centro Culturale di Milano dal titolo "Globalizzazione e conflitto. Come la convivenza costruisce la pace" dello scorso 28 marzo in occasione del nuovo libro di Adrien Candiard, "Tolleranza? Meglio il dialogo. Il caso-Andalusia e il confronto tra le fedi", Libreria Editrice Vaticana. Sono intervenuti Adrien Candiard, Stefano Alberto e Ubaldo Casotto.

Leggi "La Nuova Europa"

Segui il portale di informazione indipendente “La Nuova Europa” della Fondazione Russia Cristiana per un giudizio originale sugli eventi di questo periodo. Articoli sempre aggiornati di osservatori qualificati sulla realtà dell'Est Europeo. La rivista è nata nel 1960 ed è stata il primo e fondamentale strumento italiano per diffondere la conoscenza delle ricchezze della tradizione russa.

"Vivere senza paura" al Parenti

Proiezione del film "Vivere senza paura nell’età dell’incertezza" regia di Giulia Sodi, nato da una mostra creata per il Meeting di Rimini 2021, al Teatro Parenti di Milano, lunedì 11 aprile 2022 alle ore 18.30. A seguire incontro con Maurizio Maggiani, Giacomo Poretti, Giulia Sodi, Julián Carrón, Massimo Bernardini e alcuni dei curatori del film.

"Pochi passi"

In occasione del primo anniversario della morte di don Antonio Anastasio, la Fraternità San Carlo ha prodotto l’album "Pochi passi", che raccoglie alcune sue canzoni realizzate utilizzando del materiale inedito. Il disco, che è stato reso disponibile mercoledì 9 marzo, è stato registrato da Ivano Conti al Tappeti Sonori Recording Studio, con la partecipazione di numerosi amici e la direzione artistica di Walter Muto.

Rivedi la testimonianza di Rose Busingye

Rivedi l'incontro promosso dall'Associazione Bergamo Incontra dello scorso 24 marzo dal titolo "Nessuno genera se non è generato". Testimonianza di Rose Busingye, fondatrice e responsabile del Meeting Point International di Kampala, Uganda, organizzazione che si occupa di donne malate di Aids e dei loro figli L’amicizia di Rose con don Giussani era profonda e filiale e ancora invade il presente.

Incontri quaresimali con Nembrini

Che c’è d’allegro in questo maledetto paese? I Promessi Sposi romanzo della misericordia” è il nome del progetto che vede protagonista Franco Nembrini. Iniziativa promossa dalla diocesi di Roma per la Quaresima, per 5 mercoledì fino alla Pasqua nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. L’introduzione di ogni serata sarà affidata a don Fabio Rosini. Rivedi i video delle presentazioni già svolte.

Rivedi “La crepa e la luce”

Rivedi il video dell'incontro di presentazione del libro di Gemma Calabresi Milite "La crepa e la luce", Ed.Rizzoli, che si è svolto il 3 marzo scorso presso presso l'Auditorium S. Fedele di Milano, promosso dal Centro Culturale di Milano.L'incontro, dal titolo "Sulla strada del perdono, la mia storia" è stato il dialogo fra Aldo Cazzullo, Editorialista del Corriere della Sera e Gemma Calabresi Milite.

Prossimi Eventi

Muggiò (Mb)
Parma
Cucciago (Co)
Pordenone
Bari
Milano
Lecco
Gessate (Mi)
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Udine
Torino
Maranello (Mo)
Gallarate (Va)
Siracusa 
Cesena
Verona
Eraclea (Ve)
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala l'uscita in libreria di "Maïti. Resistenza e perdono" di Maïti Girtanner con Guillaume Tabard, prefazione di Erik Varden, Itaca editore.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.