23/06/2022 | Speciale BookCorner #meeting22

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà. (Italo Calvino)

 

Per il quinto anno consecutivo al Meeting di Rimini il BookCorner di AIC, una collana di podcast audio gratuiti dedicati a presentazioni di libri. Scopri qui i temi, gli autori e l’origine di questa iniziativa che vuole documentare, nell’incontro tra relatori e autori, la ricerca dell’infinitamente grande che alberga in ognuno di noi. Alcuni podcast quest’anno saranno dedicati, nel centenario della nascita, a don Luigi Giussani, che proprio al Meeting nel 1985 parlò del cristianesimo come passione per l’uomo.

Da giugno ad agosto, ogni settimana, due o più nuovi podcast del BookCorner saranno disponibili anche sulla piattaforma Spreaker e su Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Deezer, Podcast Addict e altre.

Nei Malavoglia ci si immerge nella realtà locale di un paese siciliano, Aci Trezza, in cui vivono i Toscano, detti appunto i Malavoglia. Verga qui reinventa le regole del gioco narrativo per dare spazio alla coralità dei personaggi, ritratti nella loro vitale specificità.

Il segreto di una vita autentica dipende dall’attenzione che dedichiamo alla nostra anima. Ma come riuscirci? Chi si preoccupa più di insegnarcelo? In questo libro ogni capitolo è una lettura che si prende cura di un aspetto del nostro carattere e ci aiuta a vivere meglio, rinnovandoci.

Takashi Paolo Nagai trascorse gli ultimi anni di vita in una corsa inarrestabile alla scoperta di sé e del significato della vita e della morte, testimoniando come la fede e la speranza cristiane siano in grado di vincere la distruzione della guerra e della morte.

500 anni fa Magellano guidò le sue navi oltre la Patagonia, fino a un altro mare. Per la prima volta l’uomo trovava il punto di passaggio tra Oceano e Oceano e ne esplorava i confini ultimi. Un viaggio senza precedenti, una storia capace di affascinare, meravigliare e commuovere.

La poesia mostra come un uomo sta al mondo e come se ne lascia improntare. Poi accade che il destino decida quanto debba essere incisa la forza di una poesia nella forza di una biografia. Nel caso di Niccolò l’incisione di poesia e destino mostra per tutti una vena d’oro.

Gregorio Magno, vissuto in un tempo sconvolto dalla crisi dei valori e delle istituzioni ha saputo immergersi così profondamente nel rapporto con Dio da riaccendere la speranza nei suoi contemporanei ponendo le fondamenta dell’Europa cristiana.

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi piĆ¹ ricevere comunicazioni via posta elettronica.