27/09/2022 | Newsletter AIC settembre 2022

Centenario don Giussani

Scopri tutti gli eventi organizzati dai Centri Culturali italiani per il Centenario dalla nascita di don Luigi Giussani. Presentazioni della mostra «Giussani 100», concerti, ascolto di brani musicali, dialoghi, testimonianze; occasioni per conoscere la figura del Servo di Dio Luigi Giussani e approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi.

Rivivi il #meeting22

Rivedi online gli incontri del Meeting di Rimini 2022 giunto alla sua 43° edizione che si è svolto dal 20 al 25 agosto presso la Fiera di Rimini dal titolo “Una passione per l’uomo”, citazione tratta da un intervento di don Luigi Giussani al Meeting 1985. Accedi al programma completo dei convegni e clicca sul simbolo della telecamera per rivedere gli incontri.

Assemblea AIC con Prosperi

Scarica il testo dell’Assemblea di Davide Prosperi con l’ Associazione Italiana Centri Culturali che si è svolta a Milano il 23 maggio 2022. Un' occasione importante per la vita di AIC in cui si è precisato il metodo di lavoro e il valore dell'attività culturale nelle nostre comunità come missione e occasione di crescita del singolo, del movimento e quindi della Chiesa.

Il cristianesimo come avvenimento

«Il cristianesimo come avvenimento. Saggi sul pensiero teologico di Luigi Giussani. A cura di Carmine Di Martino» (Bur - Milano 2022). E’ il primo dei tre volumi progettati in vista del Centenario, rispettivamente dedicati al suo pensiero teologico, filosofico e pedagogico-sociale che raccoglie contributi di teologi, studiosi ed esponenti di spicco del cristianesimo contemporaneo.

Educazione al CMC

Rivedi l’incontro che si è svolto lo scorso 10 settembre organizzato dal CMC con l’Associazione «Il rischio educativo» dal titolo «Scuola, una rinnovata passione per l’uomo. Raccogliendo la sfida di don Giussani», ultimo appuntamento del ciclo di incontri sulla proposta e il metodo educativo di don Giussani che mette a confronto testimonianze dal Regno Unito, Cambogia, Tunisia, Nigeria.

Mostra Livatino

«Sub Tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino» è stata una delle mostre più visitate al Meeting di Rimini 2022. La mostra vuol far conoscere la splendida figura di Rosario Livatino, magistrato siciliano che ha operato per tutta la sua carriera nell’agrigentino. Ucciso dalla mafia nel 1990 è stato beatificato il 9 maggio 2021. Contatta Meeting Mostre per richiedere informazioni sul noleggio.

BookCorner 22

I Podcast presentati al Meeting di Rimini 2022 possono essere scaricati e ascoltati sulle principali piattaforme di Podcast cercando BookCorner 2022, romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, attualità, per aiutarci a decifrare l’attualità in un momento storico in cui più impellente è la necessità di chiavi di lettura e strumenti di giudizio.

Serie Tv

Il 14 ottobre 2022 è la data annunciata da Netflix per «Tutto chiede salvezza», serie tv liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020. Sette episodi, uno per ciascuno dei sette giorni di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) a cui Daniele (Federico Cesari) viene sottoposto.

Prossimi Eventi

Giussano (MB)
Lodi
Firenze
Bresso (Mi)
Gessate (Mi)
Forli
Triuggio (MB)
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Udine
Gallarate (Va)
Torino
Magnago (Va)
Melzo (Mi)
Modena
Como
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

Una biografia unica dedicata alla vita e alla straordinaria attività di Rose Busingye, figura di ispirazione dentro e fuori dal mondo religioso, per raccontare l’eccezionale esperienza di solidarietà e aiuto portata avanti da molti anni in Uganda, nel cuore del continente africano.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi piĆ¹ ricevere comunicazioni via posta elettronica.