28/10/2022 | Newsletter AIC ottobre 2022
Foto: Massimo Quattrucci/Fraternità CL

Foto: Massimo Quattrucci/Fraternità CL

Udienza 15 ottobre 2022

Leggi il discorso del Santo Padre all'udienza con Comunione e Liberazione il 15 ottobre 2022. Rivedi il video dell’udienza con gli interventi di Davide Prosperi e le testimonianze di Rose Busingye e di Hassina Houari. Per ricordare il fondatore di Comunione e Liberazione, e per incontrare papa Francesco nel giorno centenario della nascita, sono giunti a Roma oltre 60mila persone che hanno gremito piazza San Pietro.

Centenario don Giussani

Scopri tutti gli eventi organizzati dai Centri Culturali italiani per il Centenario dalla nascita di don Luigi Giussani. Presentazioni della mostra «Giussani 100», concerti, ascolto di brani musicali, dialoghi, testimonianze; occasioni per conoscere la figura del Servo di Dio Luigi Giussani e approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi.

Cultura, culture e fede

Leggi il testo dell’intervento di Alberto Frigerio al Centro Culturale Charles Péguy, Alta Brianza il 30 settembre 2022. Un grande aiuto ad approfondire le ragioni dell’attività culturale e l’intimo legame che intercorre tra fede e cultura. «Una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta». (Giovanni Paolo II)

Nel mondo di Rose Busingye

Una biografia unica dedicata alla vita e alla straordinaria attività di Rose Busingye, figura di ispirazione dentro e fuori dal mondo religioso, per raccontare l’eccezionale esperienza di solidarietà e aiuto portata avanti da molti anni in Uganda, nel cuore del continente africano. Di Davide Perillo, Edizioni Bur-Rizzoli. Scrivere ad AIC per organizzare una presentazione.

Mostra Memorial

Il 7 ottobre è stato assegnato il premio Nobel per la Pace all’Associazione russa Memorial. Al Meeting 2022 abbiamo potuto visitare la mostra «Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial» curata dalla Fondazione Russia Cristiana e da Associazione Memorial, che è ora disponibile in forma itinerante per presentarla nelle varie città italiane, a cura di Meeting Mostre.

.CON Pensare al largo

Leggi la rivista di approfondimento culturale del Centro Culturale di Milano giunta al suo sedicesimo numero. Ogni quindici giorni un appuntamento di pensiero: interviste, approfondimenti, sguardi insoliti per convocazioni culturali in movimento. Nel segno e nel senso di una curiosità cordiale con la vita.

Concerto Giussani su TV2000

Il concerto «La nota della vita» che si è svolto al Teatro delle Muse di Ancona lo scorso maggio per celebrare il centenario della nascita di Luigi Giussani è ora disponibile sulla pagina YouTube di Tv2000. Prodotto dalla Fondazione orchestra regionale delle Marche, esprime l’intenso e profondo rapporto di don Giussani con la musica.

Un’unità di giudizio

Leggi l’articolo di Davide Prosperi dopo il risultato delle elezioni politiche del 25 settembre in cui riprendendo una conversazione di don Luigi Giussani con i monaci della Cascinazza del 1982, mette a tema il giudizio che sorge dalla comunione vissuta tra noi. «Perché occorre un giudizio? Occorre un giudizio perché il giudizio segna la strada, conduce…».

Prossimi Eventi

Reggio Emilia
Bolzano
Lugano (Svizzera)
Seveso (Mi)
Cinisello Balsamo (Mi)
Lecco 
Pesaro
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Rho (Mi)
Milano
Carpi (Mo)
Parma
Magenta (Mi)
Verona
La Spezia
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

AIC segnala il libro «Vita di Gesù» di Andrea Tornielli. Un racconto della vita di Gesù di Nazaret basato su studi storici e capace di mantenere l'immediatezza e la semplicità della testimonianza offerta dai discepoli. 

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.