24/11/2022 | Newsletter AIC novembre 2022

Foto: Mass

Il cristianesimo come avvenimento

Rivedi sul canale YouTube di AIC il dialogo del 15 novembre scorso, alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, sul libro dedicato al pensiero teologico del fondatore di CL. Quattro illustri studiosi hanno contribuito a evidenziare l’originalità del contributo di Luigi Giussani nell’ambito della riflessione teologica contemporanea.

Centenario don Giussani

Scopri tutti gli eventi organizzati dai Centri Culturali italiani per il Centenario dalla nascita di don Luigi Giussani. Presentazioni della mostra "Giussani 100", concerti, ascolto di brani musicali, dialoghi, testimonianze; occasioni per conoscere la figura del Servo di Dio Luigi Giussani e approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi.

CL sulla guerra

Leggi il volantino di CL sulla situazione del conflitto ucraino. È un contributo offerto a tutti per comprendere il valore del giudizio del Papa e promuovere iniziative pubbliche di preghiera e confronto. «Niente è più conforme della pace all’aspirazione profonda del cuore dell’uomo. Essa è un ideale che non può mai cessare di essere perseguito e che non è ingenuo o astratto...»

Centri Culturali Diocesi di Milano

Dal 21 al 28 novembre 2022 i Centri Culturali delle sette zone pastorali di Milano si riuniscono in festa per celebrare il valore della “preghiera, respiro della vita”. Questo il titolo della III edizione che rappresenta il filo conduttore degli incontri. Non solo conferenze, ma anche arte, cinema e teatro: solo gli elementi di bellezza che aiutano a ricollegarsi con il Mistero.

Politicall - International Edition

«Una scuola di politica per educare, soprattutto i più giovani, a una responsabilità sociale e pubblica», Politicall, International Edition ha per tema "La geopolitica fra identità e relazioni internazionali", tre giornate in presenza con lezioni e dialoghi con professori ed esperti del settore che si svolge a Torino. Scopri i prossimi appuntamenti e segui l’iniziativa.

GivingTuesday #meeting

Una civiltà non cresce senza cultura. Dialogo e bellezza ne sono la linfa vitale. Il Meeting per l'amicizia fra i popoli nasce sul concetto di dono ed è una proposta gratuita aperta a tutte le culture e fedi religiose. Da 43 anni promuove la cultura, il dialogo e ogni aspetto di interesse ed espressione dell’umano. Vota il Meeting con un clic in occasione della giornata mondiale del dono .

La cultura per Giussani

Riproponiamo la lettura di uno dei testi più significativi di don Giussani per i Centri Culturali. In «L’esperienza, orizzonte e sorgente della cultura», (Tracce-Litterae Communionis, n. 10, 2006, p. 90) rivolgendosi ad un gruppo di responsabili dei Centri Culturali nel 1989, Giussani definisce la cultura come fatta da un soggetto esistenzialmente vivente, da un’autocoscienza vivente.

Riforma terzo settore

Per aiutare ad affrontare il cambiamento che la riforma del Terzo Settore sta portando, i Commercialisti non Profit di Cdo Opere Sociali, propongono alcuni brevi momenti di accompagnamento e formazione online dal titolo “Dentro la riforma del Terzo Settore in buona Compagnia”. Iscriviti ai primi due incontri compilando il form online.

Prossimi Eventi

Seveso (Mb)
Maranello (Mo)
Casatenovo (Lc)
Genova
Cucciago (Co)
Parma
Bolzano
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Lugano (Svizzera)
Legnano (Mi)
Roma
Torino
Varese
Macerata
Seregno (Mb)
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

«Cento ripartenze». In queste pagine incontriamo volti e storie di persone che hanno vissuto la loro “ripartenza” grazie all'incontro con testimoni di speranza che li hanno aiutati a scoprire uno sguardo positivo sull’esistenza e ciò che conta davvero nella vita.

Colletta Alimentare

Giunta alla 26esima edizione, la Colletta Alimentare quest’anno sarà il 26 novembre 2022, partecipa anche tu. Sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene in tutta Italia. Visita il sito della Colletta.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi piĆ¹ ricevere comunicazioni via posta elettronica.