20/12/2022 | Newsletter AIC dicembre 2022

Centenario don Giussani

Scopri tutti gli eventi organizzati dai Centri Culturali italiani per il Centenario dalla nascita di don Luigi Giussani. Presentazioni della mostra "Giussani 100", concerti, ascolto di brani musicali, dialoghi, testimonianze; occasioni per conoscere la figura del Servo di Dio Luigi Giussani e approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi.

Il podcast su Il senso religioso

"Il senso religioso" è il podcast della Fraternità di CL curato da Roberto Fontolan e Michele Borghi, prodotto da Chora Media, che in tredici puntate ripercorre i contenuti del celebre libro di don Luigi Giussani, per la prima volta dalla sua viva voce, registrata durante i cicli di lezioni per universitari tenuti a Milano tra il 1978 e il 1985. Disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme.

Campagna Tende AVSI

“La pace si può. Cominciamola noi” è il titolo della Campagna Tende di AVSI 2022/23. «Una parola che richiama un universo di esperienze personali drammatiche, che condensa bisogni concreti e svela speranza». Scopri i progetti in Ucraina, Burundi, Perù, Uganda, Libano, Tunisia e Italia, sostienili e organizza il tuo evento di raccolta fondi.

.con numero 20

Online il nuovo numero della rivista di approfondimento del Centro Culturale di Milano. Ogni quindici giorni un luogo di pensiero e di scoperta pensato per questo momento della storia. Interviste, approfondimenti, sguardi insoliti per convocazioni culturali in movimento. Nel segno e nel senso di una curiosità cordiale con la vita.

Costruire il futuro

Rivedi l’incontro dal titolo "Quando il dialogo impossibile diventa realtà" che si è svolto a Cucciago (Co) lo scorzo 25 novembre, organizzato dal Centro Culturale Luigi Padovesi. Un dialogo-testimonianza fra Agnese Moro, figlia dello statista Aldo Moro sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse, e Franco Bonisoli, uno degli ex-brigatisti che partecipò attivamente all’agguato di via Fani. 

L’intervento culturale nel territorio

Proponiamo la lettura di un intervento del Professor Onorato Grassi, Presidente di AIC fino al 1999 dal titolo "L’intervento culturale nel territorio. Elementi che lo qualificano e suggerimenti operativi" (C.E.I. Roma, 15 maggio 1998). La riflessione, che mette a tema la cultura come l’esperienza umana vissuta più pienamente, offre spunti attuali sulle caratteristiche dell’azione culturale.

Pomeriggi Maturandi 2022/23

Dal titolo "Quali sfide in questi nostri giorni?" il ciclo per maturandi organizzato da Portofranco Milano, prevede cinque incontri nella sede di Portofranco e in collegamento Zoom. Dalla triste attualità della guerra al cambiamento climatico, dalle nuove frontiere della ricerca scientifica al metaverso, dai social alla bellezza dell'arte. 

Foto: Mass

Vivere oggi a Forlì

Il Centro Culturale La bottega dell'orefice di Forlì ha presentato il programma della seconda edizione di VIVERE OGGI. Presenti al presente. Un ciclo di eventi iniziato l'11 dicembre con la presentazione del libro su Padre Tiboni e che continua nei prossimi mesi mettendo a tema il valore cultura, la vita di santità, il compito educativo. Scopri il programma completo.

Prossimi Eventi

Torino
Crema (Cr)
Genova
Firenze
Cesena
Forlì
Scopri la programmazione futura dei Centri Culturali: incontri, mostre, concerti, film e spettacoli teatrali.

Eventi passati

Seveso (Mb)
Lecco
Salerno
Bergamo
Ascoli Piceno
Verona
Milano
Uno sguardo agli eventi passati e alla storia che hanno lasciato.

Libreria

Una biografia unica dedicata alla vita e alla straordinaria attività di Rose Busingye, figura di ispirazione dentro e fuori dal mondo religioso, per raccontare l’eccezionale esperienza di solidarietà e aiuto portata avanti da molti anni in Uganda, nel cuore del continente africano.

AIC su Facebook

Visita la pagina Facebook di AIC e clicca MI PIACE

AIC
AIC Associazione Italiana Centri Culturali
E-mail: segreteria@centriculturali.org
AIC AIC AIC

Clicca qui se non vuoi più ricevere comunicazioni via posta elettronica.