Globalaste
Globalaste
14 marzo 2014
Anno V - N. 5
Globalaste
up_sx
up_sx

Scuola Opere: il "segreto" della responsabilità

Si è svolto a Milano, in collegamento con sessanta sedi in Italia, il secondo incontro del percorso formativo CDO proposto agli associati profit e non profit dal titolo "L'introduzione alla responsabilità dei dipendenti e dei volontari" (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Inserimento lavorativo dei detenuti: una sintesi delle misure parlamentari

Dopo un lungo iter iniziato a fine 2009 con due proposte di legge presentate alla Camera e al Senato da oltre 50 esponenti parlamentari, sono diventate legge dello Stato alcune misure a favore dell’inserimento lavorativo dei detenuti e degli ex detenuti (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Moduli di formazione FOR.TE

Si è appena svolto l'11 marzo 2014 a Busto Arsizio (Varese) il modulo formativo previsto dal progetto FOR.TE dal titolo VALUTAZIONE EX-POST. I prossimi moduli saranno i seguenti:
- 15 marzo 2014, Verona: FUND RAISING E MARKETING SOCIALE - Docente: Anna Grazia Margapoti 
- 17 marzo 2014, Catania: NON PROFIT E FISCO - Docente: Monica Poletto (clicca qui per scaricare l'invito)
- 29 marzo 2014, Napoli: FUND RAISING E MARKETING SOCIALE - Docente: Natascia Astolfi 

 

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Parlamento europeo: 3,5 miliardi in aiuti agli indigenti

Il 25 febbraio, la seduta plenaria del Parlamento europeo ha approvato l'accordo raggiunto tra il Consiglio e il Parlamento europeo sul Fondo europeo per gli aiuti agli indigenti (FEAD) per il periodo 2014 - 2020, mantenendo inalterato il budget precedente  (Clicca qui)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Disabili al lavoro: il valore delle quote per l'impresa

L'European Centre for Social Welfare Policy and Research di Vienna ha appena diffuso un policy brief (marzo 2014) sul tema delle quote di disabili impiegati nell'impresa. Tra l'altro approfondisce e valorizza strumenti alternativi, anche in ottica europea,  quali le partnership profit-non profit che coinvolgono cooperative di tipo B come propri fornitori. (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Le Case delle associazioni e del volontariato

Segnaliamo un'interessante esperienza operativa nel Comune di Milano da diversi mesi: le Case del Volontariato. Attualmente sono operative nelle zone 1, 2 e 8 del decentramento e sono destinate nel tempo a coprire tutti i quartieri del comune (Continua)

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

La rendicontazione nel non profit

“Lo stato degli standard di rendicontazione per gli enti non profit” è stato il titolo di un convegno svoltosi la scorsa settimana all'Università Cattolica di Milano nell'ambito del ciclo di incontri “La Primavera del Non Profit”, promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano in collaborazione con ALTIS (Alta Scuola impresa e società) e ARGIS (Associazione di ricerca per la governance dell’impresa sociale). Segnaliamo in proposito il commento di "Avvenire".

up_sx
up_sx
up_sx
up_sx

Sussidiarietà e... qualità nei servizi sociali

Mercoledì 13 marzo è stato presentato a Roma il Rapporto "Sussidiarietà e… qualità nei servizi sociali", realizzato da Fondazione per la Sussidiarietà con i ricercatori del Politecnico di Milano sui temi dell’efficienza e della qualità dei servizi sociali in Italia. Vedi i commenti di "IlSussidiario.net" e di "Avvenire".

up_sx
up_sx
CDO Opere Sociali

2010 Copyright - CDO Opere Sociali - Tutti i diritti riservati.
www.cdooperesociali.org

Le informazioni contenute nel presente documento sono strettamente personali e confidenziali. In caso riceviate questa mail per errore si prega di notificare l’errore ai nostri uffici e cancellare il documento dal vostro computer. Ogni uso non appropriato, copia o manomissione dei contenuti, dati e allegati alla presente mail è proibita. Grazie.

Gli articoli e le rubriche delle newsletter dei mesi precedenti sono scaricabili cliccando qui.



Camo Newsletter

Per cancellarsi dalla Newsletter, cliccare su: Cancellami